Pergolati per tutte le stagioni

strutturelegno.blogspotCon il termine pergolato si indica  una struttura aperta con una serie   di elementi verticali che sostengono una serie di traversi orizzontali, di solito in legno e tali strutture possono coprire aree destinate ad usi diversi o solo per proteggere e ombreggiare una zona di giardino. Sono molto belli e scenografici e naturali.
Un pergolato può anche essere addossato a una parete della casa .

Un tempo il pergolato era una semplice copretura con piante rampicanti,  oggi viene utilizzato in tantissime maniere diverse.
Esaminando i cataloghi delle ditte più prestigiose di arredamento giaridno le soluzioni proposte, sono tantissime.
Una pergola addossata, viene proposta o completa di semplici teli ombreggianti o ricoperta di materiale ligneo .

L’ideale sarebbe   disporre di una struttura per tutte le stagioni, possibilme qusto è possibile  mediante un sistema mobile di pannelli di copertura .
Le aziende come Pircher, Prontolegno, Porticidea, propongono varie soluzioni di pergolati, ma in particolare la Porticidea propone  un sistema di pergolato costituito da speciali pannelli a scorrimento, per poterlo usare sia in estate che in inverno.
Questo prende il nome di pergolato quattrostagioni, è adatto ad inserirsi in ogni contesto   in cui occorre  definire degli spazi ombreggiati e protetti ma che al momento giusto diano luce.
Il sistema copri e scopri del pergolato della PorticiDea, utilizza dei pannelli scorrevoli sovrapposti di circa 20 cm,   a movimentazione manuale,  scelti tra una vasta gamma di materiali disponibili sul catalogo.

La maggior parte dei pannelli sono  resistenti ai carichi e impermeabili alla neve e all’acqua piovana. Cercate quindi il pergolato più adatto a voi!

Add a Comment