Arredo giardino durante i mesi invernali

I giardini d’inverno possono essere bellissimi, al contrario di quello che si potrebbe pensare. Il giardino infatti, non deve essere per forza vissuto solo nella bella stagione ma, scegliendo piante, decorazioni e fiori adatti alle basse temperature, riuscirete comunque ad arredare il vostro spazio verde in maniera semplice e innovativa garantendo un risultato davvero invidiabile!

Come scegliere gli elementi in un giardino in inverno

Per arredare e decorare il giardino ma anche il patio, il balcone o il terrazzo anche nei mesi invernali, si devono fare delle scelte mirate, tenendo conto delle caratteristiche di ogni singolo elemento preferito. Si dovrà optare per le essenze giuste, ma anche per oggetti e arredi design resistenti al vento, neve, pioggia e ghiaccio. Al di là del tempo che sarà possibile trascorrere il giardino dei periodi invernali è importante è che lo spazio verde sia sempre affascinante e abbellito con piante alberi e decorazioni adatti alla stagione.

Piante per arredare il giardino in inverno

Tra le piante che è possibile scegliere per arredare il giardino del periodo invernale c’è l’edera, che riesce a rendere vivo il giardino anche in inverno, in quanto si adatta facilmente a tutte le temperature ed è una sempreverde. Un’altra pianta che è possibile scegliere è il Corbezzolo che ricopre presto le sue foglie con frutti arancioni. Anche i ciclamini sono in grado di resistere bene al freddo e sono ideali per dare eleganza alle finestre nei mesi invernali. La pervinca, a sua volta è una pianta sempreverde con fiori azzurri, bianchi e rosa: dona uno stile unico all’arredo. Invece, le viole sono molto resistenti alle temperature invernali e ravvivano giardini e balconi con i loro colori particolari e le tante sfumature che le caratterizzano.

Tra gli altri fiori delicati da prendere in considerazione per l’arredo invernale del giardino c’è la “”rosa di Natale””, chiamata elleboro. È una pianta che fiorisce in inverno ed è molto resistente. Coloro che invece preferisco uno stile più classico possono anche optare per l’agrifoglio, con le bacche rosse e con fiori bianchi e rosa. In caso di maggiori possibilità di spazio, un albero che può essere preso in considerazione per arredare il giardino nel periodo invernale, è la betulla: è molto decorativa, con i suoi fiori e la sua chioma leggera.

Accessori per l’arredo giardino in inverno

Il giardino d’inverno può essere arredato con numerosi accessori come divani, tavoli, sedie e pergole che possono essere riscaldate da stufe portatili o da camini. L’arredamento deve essere sempre però scelto con cura, in modo tale da non fargli subire le aggressioni di freddo e umidità. Oltre al ferro trattato si può anche scegliere plastica e legno resistente. In ogni angolo poi sarà possibile puntare sulle spezie che sono un’ottima soluzione evergreen per l’arredamento da giardino nei mesi invernali.

Add a Comment